Palazzo storico “Alberto De Capua”
Intervento di restauro ed adeguamento sismico
Il palazzo De Capua è pervenuto alla Parrocchia del Sacro Cuore di Destro di Longobucco per una donazione della famiglia Alberto De Capua. Questo Palazzo è stato costruito nel 700 intorno ad un nucleo originario risalente al 5oo, nucleo costituito da uno dei più antichi frantoi oleari della zona coltivata ad uliveti con alberi spesso risalenti a molti secoli prima e con un prodotto di qualità eccezionale.
Negli anni 5o del Novecento vi è stato aggiunto un altro corpo di fabbrica.
Questo progetto, realizzato da fine anni 90 del secolo scorso agli inizi anni 2000, è stato, in parte, finanziato con fondi della Conferenza Episcopale Italiana.
L’intervento è stato il meno possibile invasivo, rapportato agli interventi di adeguamento strutturale necessari, ed ha conservato strutture e componenti architettonici originali integrati e restaurati con attenzione.
Il primo intervento ha consolidato le fondazioni per arrestare l’ampliarsi di evidenti lesioni verticali nella muratura esterna dovute ad assestamenti differenziali: lesioni poi risarcite, dopo aver effettuato l’adeguamento antisismico che ha interessato l’intera la struttura.
Gli infissi originali interni ed esterni sono stati, per la maggior parte, restaurati. Anche le imponenti secolari travature della copertura sono state totalmente recuperate e le pareti interne sono state integrate da betoncino armato reso solidale con la muratura da armature trasversali alla stessa, e intonacato. Le murature esterne sono state conservate integre con interventi di restauro architettonico e totale consolidamento con idonei prodotti trasparenti.
Progetto di massima, progetto esecutivo architettonico, calcoli adeguamento strutture e fondazioni, particolari costruttivi, genio civile, uffici della Conferenza Episcopale Italiana, sovrintendenza ai beni culturali, progetti impianti idrici e fognari, illuminazione interno-esterno, riscaldamento. Direzione Lavori.