AGGIORNAMENTO DOCET – CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Per informazioni o supporto alla stesura della Certificazione Energetica, seleziona: RICHIEDI APE
A seguito dell’aggiornamento delle norme UNI/TS 11300 e UNI 10349 del 29 Giugno 2016 (modifica dei dati climatici e altre importante novità), ai fini della redazione degli Attestati di Prestazione Energetica APE, il software gratuito DOCET di ITC – ENEA non era ovviamente più utilizzabile. Ma, dal 15/07/2016, è stata pubblicata la versione aggiornata dello stesso, quindi i professionisti potranno ritornare ad avvalersi dello stesso per la redazione della certificazione energetica, qualora lo preferissero rispetto ad altre soluzioni software commerciali professionali reperibili sul mercato, in formule però a pagamento.
Ricordiamo, in ogni caso, che il DOCET stesso si avvale di metodi semplificati per comparazione dell’edificio in oggetto di certificazione, con altri edifici e sistemi impiantistici simili presenti in banca dati e abachi nazionali. DOCET è classificato, infatti, come “Metodo di calcolo da rilievo sull’edificio” e secondo il livello di approfondimento “Metodo semplificato”. A differenza di software professionali, i quali provvedono ad effettuare il calcolo in maniera approfondita relativamente alla specifica unità immobiliare.
E’ utilizzabile, inoltre, solo per redarre il certificato energetico ape degli edifici residenziali già esistenti con superficie inferiore o uguale a 200 m2, tanto se questi siano singole unità immobiliari o appartamenti in edifici condominiali.
Il download del software è effettuabile dal sito ufficiale al seguente link: http://www.docet.itc.cnr.it/
Importante: per il funzionamento dell’applicazione è necessario aver installato nel proprio computer il pacchetto Office; all’atto del download, è necessario selezionare il pacchetto relativo alla versione Excel in proprio possesso, o per sistema a 32-64 bit.
La redazione
Per informazioni o supporto alla stesura della Certificazione Energetica, seleziona: RICHIEDI APE
Lo Studio Servizi Contatti
|