Cappotto termico-sismico: una soluzione intelligente unica per efficienza energetica e rinforzo strutturale della vostra casa
In due diversi articoli abbiamo illustrato argomenti fra loro differenti quali il cappotto termico e il rischio sismico. Il nostro pensiero è che quando si ha in programma di svolgere interventi di riqualificazione energetica, sia estremamente più conveniente integrarli tra loro, realzizzandoli entrambi nello stesso frangente.. Allora seguendo questa linea teorica intendiamo porre in evidenza la reale convenienza proveniente dalla messa in opera di interventi integrati contestuali di efficientamento energetico e rinforzo sismico, anche grazie alla attuale esistenza di ritrovati e prodotti per l’edilizia ad alta tecnologia.
Cappotto termico sismico: una soluzione per la casa unica ed intelligente
Probabilmente, come milioni di vostri connazionali proprietari immobiliari, abitate in un palazzo datato, di epoca storica o comunque carente in termini di sicurezza statica e altri franchi di protezione contemplati dalle normative attualmente vigenti. Allora è quasi certo che sarete chiamati a fronteggiare contemporaneamente due importanti punti critici: la scarsa efficienza energetica e la vulnerabilità sismica della vostra casa.
Preoccupati? Possiamo capirvi, ma, come spesso accade, da una minaccia può scaturire un’opportunità. A fornirvela sono le moderne tecnologie e gli attuali incentivi fiscali che coprono (in gran parte) opere e lavori di adeguamento sismico e riqualificazione energetica.
Pensateci bene: evitate di far elaborare due diversi progetti, evitate di sobbarcarvi il duplice disagio di aprire un doppio cantiere e di cercare diverse imprese appaltatrici, molto meglio invece far installare un solo cappotto termico intelligente, cioè un cappotto termico con anche una struttura ad alta resistenza meccanica e sismica, che simultaneamente conferisce più elevate prestazioni energetiche e migliori proprietà meccaniche allo stabile.
Cappotto termico sismico: come funziona questo speciale elemento edilizio
Il cappotto termico sismico è un particolare cappotto che si applica lo stesso sulla superficie esterna dell’edificio, in modo da costruire una “seconda pelle” di ottime proprietà costruttive, capace sia di rinsaldare la componente strutturale, rendendola più resistente alle sollecitazioni sismiche, sia di potenziare le caratteristiche termo isolanti di pareti e tamponature, incrementando significativamente le prestazioni energetiche dell’edificio.
Diversamente dai classici cappotti termici, composti solamente di spessori sovrapposti di materiali coibenti, il cappotto termico sismico ha un’anima aggiuntiva di calcestruzzo armato. Nello specifico, è rinforzato da una lastra di calcestruzzo armato, realizzata direttamente sul posto, interposta fra due spessori di materiale termico isolante. Per consolidare la resistenza, si usa collegare tale piastra alla struttura preesistente, alla coincidenza dei cordoli di piano, si da rendere sinergica la risposta meccanica dello stabile ad una eventuale sollecitazione sismica.
I cappotti termici sismici di migliore fattura prevedono anche la presenza di reti in acciaio (meglio se zincato) e l’inserimento di nervature di rinforzo per conferire caratteristiche di resistenza aggiuntiva a flessione.
Cappotto termico sismico: efficienza energetica e sicurezza sismica progettabili in modo flessibile
Il cappotto termico sismico, fra gli altri vantaggi, gode di una spiccata flessibilità progettuale che permette di soddisfare fino al dettaglio le specifiche esigenze del proprietario immobiliare, semplicemente variando la selezione dei materiali e modulando lo spessore dei diversi strati da sovrapporre.
Da diverso tempo ormai sono condotti studi, esperimenti e ricerche sui materiali usati nella realizzazione dei cappotti termici sismici. Recenti collaudi hanno confermato buoni risultati, soprattutto per quel che concerne la resistenza alle accelerazioni sismiche e alle concomitanti sollecitazioni di taglio e flessione. Tutto bene, come ci si aspettava, per l’isolamento termico, oggetto di studi più che pluriennali
In più, si può addirittura incrementare la resistenza al fuoco del fabbricato applicando – anche in un secondo momento – sul cappotto termico sismico una sottile pellicola di lana di roccia… Giusto per farvi capire la flessibilità e versatilità di cui sono provvisti questi speciali cappotti termici.
Cappotti termici sismici: un intervento integrato molto conveniente
In un Paese come l’Italia, ricco di storia e di eventi sismici, si rende più che mai necessario operare interventi integrati di riqualificazione energetica e rinforzo sismico, in questo modo l’urgenza di riportare in sicurezza il patrimonio edilizio fa da volano alla proliferazione di lavori di efficientamento energetico senza aggravare il bilancio delle spese, anzi aiutandolo… Il cappotto sismico termico segue esattamente questa linea e vi dà una soluzione effettivamente conveniente che vi permette di contenere costi, tempi e impatti dei lavori di ristrutturazione edilizia.
Tenete ben presente che potrete certificare con una Certificazione Energetica APE l’avvenuto miglioramento delle prestazioni energetiche del vostro appartamento, e, se verificate il contestuale miglioramento della classificazione sismica dell’immobile, riuscirete ad ottenere agevolazioni fiscali dal 65% all’85% dell’importo delle spese totali da voi sostenute per gli interventi di adeguamento.
Chiedete ad uno specialista di analizzare la validità di quanto fin qui illustrato e avrete la conferma che migliorare efficienza energetica e sicurezza sismica della vostra abitazione sarà conveniente in tutti i sensi, compreso quello strettamente economico.
Come al solito, per qualsiasi dubbio o richiesta di approfondimento, vi esortiamo a contattarci, saremo ben lieti di rispondervi!
Fateci pervenire vostri commenti, considerazioni e richieste di pareri.
Potete seguire tutti i nostri aggiornamenti di settore sulla pagina Facebook, Linkedin, Google+, Instagram o Twitter.
In questa sezione, inoltre, potrete consultare l’intero archivio delle nostre notizie.
Lo Studio Servizi Contatti
|