PRIVACY E CONDIZIONI

PRIVACY

Informativa sul trattamento dei dati personali

Gentile Visitatore/Cliente,

ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, codice in materia di protezione dei dati personali, il trattamento delle sue informazioni sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, ed i dati saranno utilizzati nel rispetto dei suoi diritti.

In particolare, la presente è per informarla che:

  • i dati da lei forniti verranno utilizzati per le seguenti finalità: operazioni strettamente necessarie all’evasione del servizio, invio di eventuali informazioni richieste, organizzazione ed espletamento dell’incarico, fatturazione, archiviazione dei dati sui clienti per eventuali necessità ed esigenze future degli stessi, eventuali saltuarie comunicazioni relative ai servizi di interesse e/o di attività dello studio. I suoi dati non saranno mai pubblicati, divulgati, comunicati o rivenduti a terzi;
  • il conferimento dei dati relativi a nome, cognome, indirizzo, e-mail ed eventualmente telefono e codice fiscale sono necessari al fine di poterle offrire le informazioni, il servizio di consulenza o le prestazioni tecniche da lei richieste. Il rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale esecuzione dell’informativa e/o del servizio;
  • il trattamento sarà effettuato attraverso modalità informatizzate: in particolare, la protezione dei dati è assicurata da gestionale protetto da password alfanumerica di accesso;
  • tale trattamento dei dati ha luogo nella sede del MEA Studio, in via dei Monti Tiburtini 621, 00157 Roma (RM), ed il titolare del trattamento nonchè unico soggetto ad avere l’accesso ai dati è l’ing. Francesco Saverio Madeo, libero professionista;
  • ai sensi dell’art. 7 del Codice della privacy potrà, in ogni momento, esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, quali il richiedere di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarla, di ottenere la comunicazione in forma intellegibile dei medesimi dati e della loro origine, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero l’integrazione dei dati.

 

CONDIZIONI E TERMINI DEL SERVIZIO

Come per i contratti stipulati a distanza, ovvero quelli sottoscritti senza la presenza fisica delle parti ( in questo caso il Professionista e il Consumatore) su Internet, per telefono, per fax, per posta o tramite televisione, si fa riferimento agli articoli dal 45 al 67 del Codice del consumo riformato, il D.lgs.206/2005, recentemente riscritto anche nella parte relativa a questo tipo di contratti e al diritto di recesso, per effetto del D.lgs. 21/2014 che ha recepito la Direttiva 2011/83/UE.

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI FORNITE

ACQUISTI O ORDINI SU SITO WEB

Ai sensi dell’Articolo 49, comma 1, lettera h) del D.Lgs 21 Febbraio 2014, n. 21, prima che il Cliente inoltri l’ordine, e che sia vincolato da un contratto a distanza o da una corrispondente offerta, il Professionista fornisce allo stesso le seguenti informazioni:

1) generalità – il di seguito denominato Professionista è l’ing. Francesco Saverio Madeo, con sede alla via dei Monti Tiburtini 621, 00157 Roma (RM), Tel. 06/4180496, mail info@studiomea.it, ed è reperibile a tali recapiti per qualsiasi motivazione il Cliente ritenga opportuna;

2) le caratteristiche del servizio offerto sono specificate nel dettaglio nelle pagine del sito web relative al servizio di volta in volta richiesto, in particolare riguardo alla tipologia del servizio e sue caratteristiche, le modalità di esecuzione e svolgimento, le tempistiche, il prezzo totale comprensivo di imposte, modalità di consegna. Non viene in nessun modo effettuata on-line (a distanza) la vendita di servizi per i quali sia impossibile calcolare ragionevolmente il prezzo in anticipo, o quando non sia possibile che il Professionista possa effettuare tale servizio a distanza. In tali casi si rimanda l’eventuale accordo contrattuale ad un incontro di persona tra il Professionista ed il Cliente;

3) le modalità di pagamento, così come visualizzabili nel sito, sono nello specifico: a) contanti e b) assegno con incasso alla consegna (e contestuale rilascio di regolare fattura); c) bonifico da effettuarsi dopo il sopralluogo del tecnico e l’emissione digitale dell’attestato, e prima della consegna dell’originale, con emissione di regolare fattura nella data di ricezione dello stesso; d) pagamento elettronico immediato con conto PayPal o carte di credito con emissione di fattura contestuale. In particolare, si precisa che quest’ultima modalità di pagamento elettronico (conto PayPal-Carte di credito) avverrà su piattaforma sicura esterna PayPal, della quale il Professionista non può in alcun modo essere ritenuto responsabile in caso di eventuali temporanee chiusure o malfunzionamenti, e per la quale si rimanda al sito specifico per ulteriori approfondimenti > https://www.paypal.com/it/ ;

4) acquistando sul sito web ed accettando il presente contratto, il cliente accetta espressamente che sia dato immediato inizio alla prestazione del servizio. Il contratto sarà della durata strettamente necessaria ad erogare il servizio, fino a suo completo svogimento, e si intende concluso all’atto della ricezione da parte del cliente della documentazione/servizio richiesti;

5) si esercita il diritto di recesso, come successivamente descritto.

Tempi contrattuali

Il Professionista si impegna a redarre la documentazione entro e non oltre 7 giorni lavorativi da conteggiarsi dal giorno del sopralluogo, entro i quali il Professionista comunicherà al cliente lo stato di pronta documentazione e preavviso di consegna, con decadenza da questo istante in poi dei tempi di obbligo contrattuali da parte del Professionista. Qualora il cliente scegliesse di voler posticipare la consegna della documentazione, tale posticipo non potrà essere imputato al Professionista. Diversamente, qualora il cliente diventasse irreperibile, la documentazione sarà inviata entro il settimo giorno tramite corriere tracciato: la ricevuta farà fede per il termine degli obblighi contrattuali da parte del Professionista.

Al contrario, qualora il Professionista non riuscisse a rispettare l’obbligo contrattuale di 7 giorni lavorativi per colpe imputabili solo e soltanto allo stesso, allo scadere del periodo contrattuale sarà automaticamente disposto il rimborso della cifra versata dal cliente per la prestazione del Servizio (sempre che lo stesso l’abbia versata), tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto ed entro 7 giorni lavorativi. Eventuali ritardi esterni dovuti a tempi tecnici delle piattaforme di pagamento non potranno essere conteggiati nelle tempistiche contrattuali: farà quindi fede la data della ricevuta di invio del pagamento di rimborso da parte del Professionista.

Diritto di recesso 

Acquistando sul sito web ed accettando il presente contratto, il cliente accetta espressamente che sia dato immediato inizio alla prestazione del servizio. Infatti, con il presente paragrafo, si da avviso al consumatore che richiedendo il servizio egli fornisce il proprio consenso ad una immediata erogazione dello stesso, prima della decorrenza di 14 giorni per il termine dell’esercizio del diritto di recesso previsto ai sensi degli Artt. 52-59 del D.Lgs 21/2014.

Pertanto, ai sensi dell’Art. 57 comma 3 del D.Lgs 21/2014, dal momento che il consumatore sceglie di attivare il contratto (relativo a servizi) prima del decorso del termine per il recesso, quest’ultimo è consentito ma solo relativamente alla parte del servizio non ancora eseguita. Una parte del prezzo pattuito sarà quindi dovuta, e non rimborsabile: la parte dovuta sarà, nella eventualità, calcolata proporzionalmente rispetto ai servizi o parte dei servizi già effettuati dal Professionista o comunque al periodo di attività del contratto, il quale ha durata operativa di 7 giorni oltre ad eventuali ritardi nel ritiro della documentazione da parte del cliente.

Esclusioni:
perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del servizio da parte del professionista.

Ai sensi dell’Art. 59, Comma 1, Lettera a) del D.Lgs 21/2004, il diritto di recesso è invece escluso relativamente ai servizi che siano stati già interamente eseguiti, stante il fatto che con il presente contratto il consumatore accetta espressamente che, qualora i servizi siano stati già eseguiti al momento dell’esercizio del diritto di recesso, non potrà più beneficiarne. Ciò sarà ritenuto valido per qualsiavoglia motivo, quindi anche se il cliente dovesse ritenere insoddisfacente il servizio prestato. In tali casi il Professionista, a sua piena professionalità e discrezione, potrà valutare la possibilità di tentare una eventuale riconciliazione e trovare un accordo col cliente insoddisfatto, senza che ciò comporti comunque un obbligo per il Professionista stesso.

Modalità
Il consumatore, per esercitare il recesso, deve informare il Professionista della sua decisione tramite pec, raccomandata A/R o e-mail, a cui seguirà comunicazione di conferma scritta dell’avvenuto ricevimento della comunicazione. Tale comunicazione conterrà anche il dettaglio dello stato di lavorazione della pratica/servizio, qualora ne fosse già stata iniziata la lavorazione, proponendo un compenso relativamente alla parte di lavoro eventualmente già svolta. Trovato l’accordo, seguirà il rimborso della cifra spettante,  tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato in fase di acquisto ed entro 7 giorni lavorativi. Eventuali ritardi esterni dovuti a tempi tecnici delle piattaforme di pagamento non potranno essere conteggiati nelle tempistiche contrattuali: farà quindi fede la data della ricevuta di invio del pagamento di rimborso da parte del Professionista. In caso di mancato accordo, le parti faranno riferimento a quanto stabilito dal presente contratto ed alle vigenti leggi.

La lettera di comunicazione della volontà di esercitare il diritto di recesso potrà essere redatta liberamente o utilizzando il modulo precompilato disponibile al seguente link ( qui la MODULISTICA PER IL RECESSO )

ORDINI TELEFONICI

All’inizio della conversazione il Professionista rivela la sua identità; le informazioni obbligatorie in questo caso vengono date a voce ma comunque il contratto avrà inizio solo dopo che si sarà sottoscritta l’offerta con incontro di persona, e prima che l’esecuzione del servizio abbia inizio.


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